14 décembre 2016

Chi siamo

La Casa dell’Europa Le Mans-Sarthe

La Maison de l’Europe Le Mans-Sarthe – anche centro d’informazione Europe Direct è un’associazione che non fa parte ad un partito politico oppure ad una religione. Nella vita quotidiana il nostro scopo è di sensibilizzare e d’informare gli abitanti della regione Sarthe della cittadinanza europea e di poter in tal modo contribuire alla costruzione di un Europa dei cittadini. La Maison de l’Europe è un luogo conviviale per scoprire, scambiare, incontrare e vivere l’Europa.

La Casa dell’Europa – Le Mans Sarthe vuole promuovere una partecipazione attiva dei cittadini e contribuire ad avvicinare i cittadini europei allo scopo di capire meglio le altre culture.

La Casa dell’Europa è membro della federazione francese delle Case dell’Europa. In oltre siamo un punto d’informazione per l’ufficio franco-tedesco della gioventù (OFAJ/ DFJW) e abbiamo ottenuto il sigillo di qualità “Centre d’information Europe Direct” dalla commissione europea.

Di seguito vi presentiamo un breve riassunto delle nostre attività principali:

  • Informazione e documentazione pubblica
    come centro d’informazione informiamo i nostri ospiti sull’unione europea e sulla sua politica, e anche sugli altri paesi europei. Il nostro centro dispone di una grande biblioteca, giochi di società e DVD sull’ Europa.
  • Azioni pedagogiche
    Organizziamo dei laboratori educativi giornalieri sull’Europa nelle scuole, nei comitati di gemellaggio e nei centri sociali. Inoltre organizziamo attività ludiche (Workshops) nella nostra associazione per permettere agli alunni di scuole elementari e medie di scoprire l’Europa.
  • ESPER
    Questo progetto rende possibile agli alunni delle scuole medie d’incontrarsi con dei ragazzi di altri paesi europei. Il progetto concede ai gruppi di lavorare su un paese di interesse e di passare un soggiorno di alcuni giorni in questo paese. Nel anno scolastico 2016-2017, vorremmo rendere possibile agli alunni francesi di scoprire la Romania e d’incontrare altri ragazzi rumeni tramite il campo scolastico.
  • Eventi festivi e culturali
    Ogni anno, l’associazione organizza ed impianta dei momenti festivi a favore di tutti. Ed è in questo modo che la festa dell’Europa viene festeggiata ogni anno al inizio di maggio, quando organizziamo delle discussioni e dei dialoghi civili, delle esposizioni, presso il nostro centro o al di fuori che partecipiamo a dei festival, etc. Di principio, lo scopo di queste azioni è di sensibilizzare i cittadini della regione Sarthe ai valori e agli altri paesi dell’Europa.
  • Mobilità della gioventù
    la casa dell’Europa è una sede di partenza per il servizio volontario europeo (SVE). Da ottobre 2016, siamo anche centro di accoglienza per i giovani SVE. Informiamo e stimoliamo i giovani a far parte dei progetti europei di mobilità, affinché partano con programmi come Erasmus+ e simili. Siamo anche punto d’informazione per l’ufficio franco-tedesco della gioventù ( OFAJ/DFJW). Consigliamo i giovani sui loro programmi ed accogliamo dei giovani volontari tedeschi dal 2015.